Schiarire o scurire i capelli in modo naturale??si può!!

Ciao ragazziiiii, come promesso rieccomi con un nuovo post per questa nuova settimana!Sono riuscita a ritagliarmi del tempo per fare delle ricerche di ricette fai da te e per scrivervi ciò che ho sono riuscita a scoprire di nuovo!Questa volta si parla di capelli, più precisamente su come schiarirli o scurirli con ingredienti naturali, alla portata di tutti e senza quindi spendere troppi soldi in tinte, parrucchieri ecc.. Però c'è da premettere che se avete i capelli biondissimi o nerissimi non so quanto questi metodi possano essere efficaci.. io ho i capelli di un castano ne chiaro ne scuro, con delle punte tendenti al biondo quindi su di me il risultato sarà sicuramente più visibile. La mia intenzione è quella di scurire i capelli, perchè chiari non mi sono mai piaciuti, però non potendomi permettere parrucchiere e tinte (avendo i capelli lunghissimi una confezione di tintura non basterebbe) ho cercato qualche soluzione in rete e ho trovato diversi sistemi che ho deciso di condividere con voi in un post. Ovviamente se voi ne conoscete altri che non sono inclusi fatemelo sapere in un commento perchè saranno sicuramente utili. Ma veniamo agli ingredienti che ci occorreranno se vogliamo SCHIARIRE i nostri capelli:

-Birra: sicuramente uno dei metodi più conosciuti è l'utilizzo della birra ma forse è anche il meno consigliato, perchè a parte l'odore non proprio gradevole sui capelli, ve li seccherà tantissimo, anche se potete risolvere con l'aiuto di una maschera. Comunque se volete provare vi basterà usare la birra come un normale shampoo dopodichè se la giornata è calda e soleggiata lasciate asciugare i capelli al sole, altrimenti raccoglieteli sulla testa, avvolgeteli nella pellicola e teneteli così per un paio d'ore, dopodichè sciacquate. (Vi avviso che se però i vostri capelli tendono al rossiccio verranno fuori dei riflessi ramati.)
-Camomilla: anche questo metodo è abbastanza conosciuto, anche se da come ho letto non sempre efficace, ciò che vi occorerrà saranno dei fiori secchi di camomilla da far bollire in un litro d'acqua, lasciate in infusione e una volta raffreddati, e filtrati, lavate i capelli con il composto dopo il vostro normale shampoo. Possibilmente fateli asciugare al sole e ripetete questo trattamento più volte, perchè ripeto, gli effetti dovrebbero essere visibili solo dopo più lavaggi.
-Limone: il limone come la birra, se non di più, secca moltissimo i vostri capelli quindi io consiglierei di diluirlo con altri ingredienti, ad esempio la camomilla, dell'olio di oliva o del miele e di utilizzarlo dopo il vostro normale shampoo.Se usate solo del concentrato di limone dovete spruzzarlo su tutte le lunghezze e risciaquare dopo averlo tenuto su per un paio d'ore. In rete altrimenti potrete trovare degli impacchi da realizzare con questo ingrediente.
Ovviamente sono tutti ingredienti che vanno utilizzati per diversi lavaggi, non aspettatevi granchè da subito e sopratutto non aspettatevi di diventare da castane a bionde, il massimo che potrete ottenere saranno dei riflessi chiari!!

Se invece vogliamo SCURIRE i capelli avremo bisogno di:
-Salvia: fate bollire due o tre cucchiai di salvia essicata per un tempo minimo di mezz'ora (ma più tempo bolle e meglio è) filtrate e  dopo lo shampoo applicate sui capelli questo composto lasciandolo in posa dai 30 minuti in su, infine risciacquate. Potete utilizzare anche delle foglie di salvia in mancanza della salvia secca, ve ne occorerranno circa una trentina. Fate questo trattamento almeno una volta a settimana e nel giro di poco tempo noterete la differenza.
-Tè nero o caffè: prendete due litri di tè nero o caffè e una volta raffreddati utilizzateli per sciaquare i capelli, cercate di non disperdere il composto perchè dovrete applicarlo sui capelli all'incirca tre o quattro volte, di cui l'ultima da tenere in posa almeno 20 minuti dopodichè risciaquate. L'effetto dovrebbe essere visibile da subito ma comunque se lo volete più evidentente ripetete il trattamento due volte al mese.

Spero che questi consigli possano esservi di aiuto, e ripeto, se conoscete altri metodi mi piacerebbe che li condividiate in un commento =)
Per oggi è tutto quindi ci rileggiamo la prossima settimana con un nuovo post!!
Buon week end a tutti!!
Baciiii!!


Commenti

  1. notizie davvero interessanti mi piace sempre cambiare ogni tanto i miei capelli e le tue notizie mi sono molto utili grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che possano interessare o essere utili a qualcuno ^-^ grazie a te!!

      Elimina
  2. ciao carissima
    queste ricettine li conoscevo hihi la camomilla infatti la uso spesso per rendere i miei capelli biondi super lucidi e luminosi =)

    bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, infatti avevo letto che la camomilla li rendeva molto più brillanti..infatti se non volessi scurirli l'avrei provata perchè il mio colore è un pò spento e vorrei ravvivarlo =/
      bacioni!!!^^

      Elimina
  3. Grazie per le info!! Molto utili e interessanti

    RispondiElimina
  4. Ho già sentito parlare di questi metodi, sono molto utili per non rovinare i capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente li rovinano meno di prodotti artificiali che usano i parrucchieri o si comprano in giro =)

      Elimina
  5. Grazie per questo tuo post molto interessante! Quando si tratta di capelli mi piace conoscere sempre nuove soluzioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sono mai interessata tanto ma ora che li ho lunghi voglio provare a prendermene cura..voglio che siano belli da vedere e morbidi al tatto =) quindi sono sempre alla ricerca di metodi, impacchi ecc che mi possano aiutare!

      Elimina
  6. I metodi naturali possono solo migliorare i capelli senza danneggiarli,proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si senz'altro, i risultati non saranno magari gli stessi di quelli professionali ma sicuramente il capello non ne risentirà =)

      Elimina
  7. ottime informazioni, complete ed esaustive, diventato tuo follower!

    RispondiElimina
  8. Davvero molto interessante il tuo post seguirò i tuoi consigli, sono tua nuova follower ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu l'abbia trovato interessante =) a presto!

      Elimina
    2. Ciao ma per scurire la barba va bene il caffè??

      Elimina
  9. Risposte
    1. io devo procurarmi il tè nero..dopodichè provo a scurirli =P vediamo cosa ne verrà fuori!!

      Elimina
  10. Ciao, ho provato anche io questi metodi, peccato non poter più utilizzare questi metodi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni infatti sono molto conosciuti quindi in tanti ho visto che l'hanno provati =)

      Elimina
  11. post molto utile..li sapevo quasi tutti.. avolte uso la camomilla ma i risultati si vedono dopo molto tempo come hai detto te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si..ci vuole costanza e alla fine non è che avremo un colore diverso..ma i nostri capelli avranno dei riflessi più chiari o nel secondo caso più scuri!

      Elimina
  12. Io ho sempre usato la camomilla per schiarire in modo naturale, ma se non erro anche la birra aiuta :-) da adolescente ero davvero esperta :-) post molto utile !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si entrambe sono valide se si vogliono ottenere dei riflessi chiari molto naturali =) magari ne cerco altri...chissà quanti metodi ci sono!

      Elimina
  13. ottimi consigli se si vuole un effetto naturale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, li ho trovati molto utili e spero lo siano anche per chi sia interessato a provarli =)

      Elimina
  14. interessante..non sapevo si potessero schiarire o scurire i capelli in modo naturale....ottimi consigli..complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non ne ero a conoscenza ma è bastata una ricerca e mi si è aperto un mondo ^-^

      Elimina
  15. ciaoooooooooo è proprio da un paio di giorni ke cercavo qualke suggerimento per schiarire i capelli.. questi sono veramente utili!
    bel post e bel blog ;)
    se ti và passa da me e da uno sguardo al mio nuovo outfit
    http://artinvogue.blogspot.it/2013/03/sunset-in-style.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn contenta che possano esserti utili e grazie ^-^
      passo subito a ricambiare ;)

      Elimina
  16. da parecchi anni uso solo prodotti naturali per tingere i capelli: henne, indigo, amla che stempero con infusi di the, ibisco, caffe....i capelli restano emravigliosi e sono riuscita a farli allungare come mai prima!
    se ti va passa da me:
    http://mamma-make-up.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow..non conosco ne indigo ne amla.. mi vado subito ad informare ^-^ si, metodi e prodotti naturali sono sicuramente preferibili a quelli professionali, o almeno per me!!grazie del commento =) passo subito da te!

      Elimina
  17. Ho scoperto solo ora che sei Abruzzese come me ^_^ Comunque io invece li ho scuri, e vorrei leggermente schiarirli; proverò probabilmente il metodo della camomilla almeno, a differenza della birra, lascia un profumo piacevole sui capelli :D Un bacioo

    RispondiElimina

Posta un commento

Sentitevi liberi di condividere i vostri commenti, pensieri e opinioni riguardo al post, mi fa piacere poter interagire con voi =)

Post più popolari